Il Duomo di San Gimignano, dedicato a Santa Maria Assunta, è una maestosa chiesa situata nel cuore del pittoresco borgo medievale di San Gimignano, in Toscana. Costruito nel XII secolo e successivamente ampliato e decorato nel corso dei secoli, il Duomo rappresenta uno dei capolavori dell'architettura romanico-gotica della regione.

La facciata del Duomo è adornata da un ricco portale centrale e da una serie di affreschi e sculture che narrano storie bibliche e scene della vita dei santi. All'interno, la chiesa si distingue per le sue magnifiche vetrate policrome, il soffitto a capriate lignee e un altare maggiore ornato da opere d'arte rinascimentali.

Tra le opere d'arte più celebri del Duomo di San Gimignano spicca il ciclo di affreschi di Benozzo Gozzoli, che decorano la Cappella di Santa Fina. Questi affreschi, realizzati nel XV secolo, rappresentano la Vita di Santa Fina e sono considerati uno dei capolavori dell'arte rinascimentale italiana.

Oltre alla sua bellezza artistica, il Duomo di San Gimignano è anche un luogo di culto importante e un punto di riferimento per la comunità locale. Le sue imponenti mura di pietra e le sue torri svettanti lo rendono una presenza iconica nel panorama urbano del borgo, e la sua storia millenaria lo rende una tappa imprescindibile per chi visita San Gimignano e desidera immergersi nella sua ricca eredità culturale e religiosa.
43,4676962 11,0403539
+39 0577 286300
duomosangimignano@operalaboratori.com
Piazza delle Erbe, San Gimignano
http://www.duomosangimignano.it/