La Pinacoteca di Siena è un museo di inestimabile valore che custodisce la più completa collezione di fondi oro del Tre e Quattrocento senese. Questa collezione fu inizialmente raccolta alla fine del Settecento grazie alla passione di eruditi locali, gli abati Ciaccheri e De Angelis, che vollero salvare il patrimonio artistico senese dalla dispersione. Nel corso del secolo successivo, la collezione si è ulteriormente arricchita grazie a importanti donazioni.

Il museo, aperto al pubblico nel 1932, ha sede nei palazzi Buonsignori e Brigidi. All’interno, un percorso cronologico accompagna il visitatore attraverso la storia della pittura senese, permettendo di ammirare le opere dei suoi maggiori protagonisti.

La Pinacoteca è situata nel cuore del centro storico di Siena, a pochi passi dal Duomo e da Piazza del Campo. Il museo è facilmente raggiungibile con una breve passeggiata a piedi dalla stazione degli autobus di Piazza Gramsci e dai principali parcheggi. Per chi arriva in auto, ci sono indicazioni specifiche per raggiungere il museo, a seconda che si arrivi da nord o da sud. Infine, per chi arriva in treno, il percorso dalla stazione alla Pinacoteca offre una vista panoramica sui principali monumenti di Siena.
43,315655 11,33052
+39 0577 281161
pin-si@cultura.gov.it
Via di San Pietro, 29, Siena
https://www.pinacotecanazionalesiena.it/pinacoteca-nazionale/