Il Labirinto di Porsenna a Chiusi è uno dei siti archeologici più affascinanti e misteriosi d'Italia, risalente al periodo etrusco. Situato a Chiusi, in Toscana, questo complesso sotterraneo è una testimonianza importante della cultura etrusca e delle pratiche funerarie.

Nome che deriva dal re etrusco Porsenna, il labirinto è composto da una rete intricata di gallerie e camere sepolcrali scavate nella roccia di tufo. Originariamente progettato come una necropoli, riflette le credenze etrusche sull'aldilà e le loro elaborate usanze funerarie. L'architettura complessa del labirinto serviva sia a scopi pratici che simbolici, rappresentando il viaggio dell'anima attraverso l'oltretomba.

Scavi recenti hanno riportato alla luce oggetti rituali e reperti, offrendo spunti sulla vita e le pratiche religiose degli etruschi. Sono stati trovati oggetti come vasi ceramici, armi e utensili, che dimostrano la maestria dell'epoca.

Il Labirinto di Porsenna è anche avvolto da leggende, tra cui racconti sul suo design per proteggere le tombe reali e confondere i ladri. Oggi è una principale attrazione turistica e sito di ricerca, con visite guidate che svelano le caratteristiche uniche e il significato storico del sito. Il labirinto continua a affascinare con il suo mistero e la sua importanza storica, offrendo uno sguardo sull'antica Chiusi e sulla civiltà etrusca.
43,0155708603116 11,9489287382138
+39 0578 226975
museocattchiusi@alice.it
Piazza Duomo, 7, Chiusi
https://www.prolocochiusi.it/museo-della-cattedrale