Consigli per il tuo soggiorno a Siena
Siena è un territorio ricco di piccole e grandi strutture ricettive fuori e dentro il centro storico: agriturismi, hotel, ostelli, b&b, case vacanza e appartamenti ricavati in lussuosissime ville e castelli. Di seguito alcuni suggerimenti per aiutarti a scegliere la tua sistemazione.
Dormire a Siena in campagna:
Quella di Siena è una campagna unica al mondo e, ogni stagione, le dona un abito nuovo e un fascino proprio, così da farne la cornice ideale per venirci in vacanza in qualunque stagione.
I castelli, le ville cinquecentesche e i numerosi agriturismi che dominano le colline coltivate in gran parte a vigneto sono il miglior punto di partenza per una esperienza unica sul territorio, tra meravigliosi paesaggi e buon cibo.
Dormire a Siena in paese:
A chi invece non può fare a meno dei ritmi e della vita di paese, il borgo offre numerosi b&b e alcuni hotel estremamente rifiniti ed accoglienti. L'autunno è forse il momento migliore per esplorare e soggiornare nel centro storico, anche per godere delle varie manifestazioni che qui si svolgono. Tra queste, il celebre Palio, una corsa di cavalli che si tiene due volte all'anno, il 2 luglio e il 16 agosto, e che coinvolge i diciassette rioni della città in una competizione appassionante e dai risvolti storici. Ma non solo: si possono visitare anche la tradizionale Festa del Miele a settembre, la folkloristica Sagra del Galletto di Camigliano e la Sagra del Tordo, entrambe a ottobre. In inverno, infine, il clima più intimo e raccolto lascia spazio al Benvenuto Brunello, in occasione del quale ogni anno viene presentata la nuova annata del Brunello di Montalcino.