Villa Giuncheto è il posto ideale per trascorrere momenti di pace e relax in una natura incontaminata, resa inimitabile dai Colli Senesi.
La sua eleganza ricalca i tempi passati di eleganza e stile inconfodibile.
La Villa è composta da 6 camere con una Suite Padronale, e ogni camera ha una sua peculiarità , una sua anima ed un suo stile.
Ogni elemento di arredo è stato scelto nel corso degli anni, ricercato e incastonato per rendere l’ambiente raffinato.
Villa Giuncheto ha all’interno diverse opere d’arte e siamo sempre alla ricerca di nuove forme d’arte da installare nel complesso della Villa più bella dei colli Senesi.

Storia e tradizione
Il podere Giuncheto, è un casolare già esistente nel 1348 come prova una antica pergamena contenente un testamento in cui Balduccio di Bencivenne proprietario, temendo l’epidemia di peste, lascia tutta la sua proprietà ai figli:
“… Item habet unam petiam terrae positam in dicta Villa, loco dicto Gioncheto cui ex primo latere Rossus et Simone Bencivegnis …”
Al tempo, con altri poderi, fa parte del comune delle Stine, partecipa alla produzione del grano, del vino e dell’olio. Dal XVIII secolo a buona parte del ‘900 appartiene ai Marchesi Ballati – Nerli, prestigiosa famiglia senese che prende parte alle più alte cariche cittadine, come il Rettorato dello Studio (l’odierna Università), dell’Ospedale S. Maria della Scala e della Metropolitana (l’amministrazione dei beni del Duomo). Nei secoli il casolare ha subito modifiche che hanno notevolmente accresciuto il suo già apprezzabile fascino originale valorizzando una struttura architettonica suggestiva che richiama studi raffinati di grandi ingegneri dei secoli scorsi.

Esperienze
- Scuola di cucina
- Yoga e meditazione
43,2265285934194 11,3243065970352
+39 342 809 0850
info@villagiuncheto.com
Via delle Stine n° 1636, Monteroni d’Arbia
https://www.villagiuncheto.com