Dal 2001, le giornate del 1° e 2 Giugno trasformano l'antico borgo di Radicofani in un vivace crocevia di riscoperta delle antiche tradizioni. Questi due giorni sono interamente dedicati alla ricostruzione delle principali pratiche lavorative, culinarie, artigianali e di sostentamento, offrendo un'esperienza immersiva nel passato di questo affascinante borgo, legato indissolubilmente alla figura di Ghino di Tacco.

Le strade e le piazze prendono vita con gli artigiani al lavoro, esposizioni di attrezzi agricoli d'epoca, cantine aperte, e spettacoli di mietitura e trebbiatura con macchinari storici. La festa inizia la sera del 1° giugno con una sontuosa cena a base di piatti tradizionali seguita da danze e balli. Il 2 giugno, la giornata inizia con la sfilata delle macchine agricole seguita dalla rievocazione dei mestieri di mastro funaio. Nel pomeriggio, la piazza ospita la tradizionale "quadriglia" seguita dalla trebbiatura con macchine d'epoca e la creazione di pagliai.

Durante tutta la giornata, il borgo è animato da gruppi itineranti e spettacoli teatrali. Vengono ricreati momenti come la mungitura e la produzione di formaggio, la lavorazione del bucato con la cenere, e sono aperte botteghe di artigiani quali l'arrotino, il fabbro, il falegname, il calzolaio e molto altro. La Compagnia Arcieri Cacciatori Prima offre una panoramica sulle antiche tecniche di lavorazione delle pelli e la costruzione di archi.

Il vero obiettivo della festa è coinvolgere i visitatori nella riscoperta delle proprie radici storiche, permettendo loro di immergersi completamente nel passato, mentre la comunità di Radicofani rinnova il legame con le sue profonde tradizioni. Durante l'evento, gli stand gastronomici offrono menù della tradizione contadina, completando l'esperienza multisensoriale di questa affascinante festa.
42,8965859504816 11,7671029234756
Radicofani
https://www.parcodellavaldorcia.com/events/festa-degli-antichi-mestieri