Nel suggestivo scenario di Vivo d'Orcia, si tiene ogni anno la Sagra del Fungo e della Castagna durante il secondo e terzo fine settimana di ottobre. Questo pittoresco paesino, appartenente al comune di Castiglione d'Orcia, è rinomato per i suoi prodotti locali, in particolare i prelibati funghi porcini e le succulente castagne.

L'evento, organizzato con cura dalla Pro Loco di Vivo d'Orcia, offre ai visitatori l'opportunità di assaporare il meglio del territorio. All'interno dei locali coperti e riscaldati appositamente allestiti, i visitatori possono gustare un delizioso menù a base di funghi porcini, accompagnato da caldarroste appena cotte e da calici fumanti di vin brulè. Lungo i percorsi di trekking guidati, si possono ammirare le bellezze naturali del territorio e partecipare a una interessante mostra micologica.

Nei vari stand gastronomici sparsi per il borgo medievale, è possibile acquistare funghi e castagne cotte o crude, marmellate fatte in casa e altri prodotti tipici locali. Inoltre, durante la festa, si possono visitare mostre di oggetti antichi e assistere a rievocazioni storiche che riportano indietro nel tempo.

Uno degli eventi clou della sagra è il Palio del Boscaiolo, che si tiene nell'ultima domenica, dove abili boscaioli si sfidano in prove di abilità legate al mondo della foresta.

La Sagra del Fungo e della Castagna a Vivo d'Orcia è un'occasione da non perdere per immergersi nelle tradizioni locali, gustare le prelibatezze del territorio e godere dell'atmosfera festosa e accogliente di questo incantevole borgo toscano.
42,9320384543583 11,6421799140407
+39 0577 873646
info@prolocovivo.org
Vivo d'Orcia, Castiglione d'Orcia
https://www.prolocovivo.org/sagra-del-fungo-e-della-castagna-2022