Consigli per mangiare a Siena
Siena è un patrimonio di sapori, che spaziano dalla cucina tradizionale toscana e senese, ad una cucina con spunti più elaborati, che però non dimentica gli ingredienti tipici del suo territorio.
Molte strutture sono state riconvertite in accoglienti osterie o lussuosi ristoranti, ed offrono piatti accattivanti e gustosi, realizzati con ingredienti locali accompagnati da un ottimo Chianti Classico o Brunello di Montalcino, a seconda dell'esigenza.
Ristoranti tipici:
I locali del centro propongono, oltre che un'atmosfera calda e accogliente anche i tipici piatti della tradizione: il pici cacio e pepe, la ribollita, la panzanella, il peposo alla senese e gli immancabili “cantucci” e “panforte”. Tutto questo accompagnato da ottimi dolci fine pasto, che attingono in parte dalla tradizione senese: i ricciarelli, i cavallucci, i panforti, tutti a base di ingredienti della tradizione locale.
Ristoranti gourmet:
Spingendosi fuori dalle mura, se si è in cerca di un luogo più intimo e speciale, si possono trovare location di eccellenza collocate all'interno di castelli, antichi poderi o agriturismi, che spesso offrono alternative più elaborate rispetto alla tradizione popolare, curate anche da chef stellati. Ambienti, talvolta rivisitati in una chiave più contemporanea, ma che sanno comunque creare quell'atmosfera che solo la campagna toscana sa fare.