L'Osteria del Leone, come testimoniano i documenti, ha sempre fatto parte della vita di questo antico borgo. Situata in una delle case più antiche del paese, all'angolo tra Via dei Mulini e la piazza con la vasca termale, dispone di quattro accoglienti e ospitali sale e di un giardino chiuso, in grado di ospitare un totale di 70 persone.

L'ambiente è caratterizzato da un ampio ingresso con un bar antico, seguito da tre comode sale dai colori vivaci, decorate con mobili locali del XIX secolo e tavoli spaziosi e ben arredati, disposti a una distanza ragionevole l'uno dall'altro, che possono ospitare fino a 40 persone. In estate, un piacevole giardino interno, fresco, ben curato e protetto dalle intemperie, può ospitare altre 30 persone.

Il menù propone una cucina tipica toscana ricca di sapore e cambia più o meno mensilmente per seguire il ritmo delle stagioni, mantenendo però sempre alcuni "classici", specialità locali come i pici fatti a mano, serviti ad esempio con sugo all'aglione, o la bistecca alla fiorentina perfettamente grigliata, considerata da alcuni intenditori tra le migliori della zona. Una varietà di formaggi toscani di capra e di pecora e dolci fatti in casa, accompagnati da una buona selezione di vini da dessert e liquori, completano il pasto.

La carta dei vini contiene circa 250 etichette, con una vasta selezione dei migliori vini toscani. Montalcino e Montepulciano sono ben rappresentati, naturalmente, ma non mancano anche altri ottimi vini italiani; tutti i vini possono essere acquistati anche nella vicina Enoteca del Leone.

Il personale è molto cortese, giovane e piacevolmente informale.
43,0280665881069 11,6182139393565
+39 0577 887300
osteria.delleone@gmail.com
Via Dei Mulini 3, Bagno Vignoni, San Quirico d'Orcia
https://osteriadelleone.it