Il ristorante Osteria le Logge nasce dalla passione per l’enogastronomia che ha unito indissolubilmente Gianni Brunelli e la sua compagna di vita, Laura. Nel 1977, i due decisero di profondere tutte le loro energie nell’apertura di questo ristorante a due passi dalla Piazza del Campo. Proprio dalla Piazza, patrimonio dell’UNESCO, si apre via del Porrione che conduce nei pressi delle Logge del Papa, dove, all’angolo tra la via medievale e la piazzetta dal sapore rinascimentale si trova il ristorante.
L'ambiente
L’ ambiente accogliente, dal gusto velatamente nostalgico, dove ancora oggi l’osteria trova la sua dimora, è stato per anni la sede della drogheria Barblan & Riacci, di cui Gianni, peraltro, non ha voluto cambiare molto, facendo convivere l’atmosfera tradizionale della bottega con il suo innovativo concetto di gastronomia d’autore legato ad una incessante ricerca della qualità, del gusto e della sostenibilità.
Luogo di ritrovo di intellettuali, politici, artisti, gastronomi
Da subito punto di riferimento della buona cucina e ambiente cosmopolita in cui si riunivano intellettuali, politici, artisti, gastronomi e semplici visitatori, l’Osteria incarna ancora oggi il concetto stesso del “luogo di ritrovo”, in cui, in una formula di democrazia gastronomica, ognuno degli ospiti può partecipare alla vita del ristorante avvolto dalla familiarità trasmessa dal locale stesso.
Gianni diceva sempre: “mangiare è importante, mangiar bene è indispensabile”
e questo spiega la sua concezione di Osteria rivolta alla cura del cliente, ai prodotti legati alla stagionalità e alla costante ricerca di nuovi contenuti da sviluppare.
Filosofia che ancora oggi accompagna il ristorante che negli anni si è trasformato in un punto di riferimento della cucina gourmet toscana; ci piace riassumere tutto ciò nella frase dei concittadini di Gianni: “Se vieni a Siena, vai a mangiare dal Brunelli”.
Lo staff
Alla guida del ristorante gourmet, oggi, troviamo un staff professionale e dinamico a partire dal restaurant manager Mirco Vigni, o dal maître di sala Agostino La Sorte, l’executive Chef Nico Atrigna. E possiamo poi trovare spesso la presenza di Laura, compatibilmente con il suo nuovo impegno di vita e di lavoro.
Laura gestisce a Montalcino una delle migliori vigne e produce uno dei migliori vini seguendo e realizzando l’idea e la passione di Gianni.
Filosofia
L’idea dell’Osteria le Logge è tutta nel nome – osteria – che allo stesso tempo è ispirazione e contraddizione del progetto di ristorazione.
Dell’osteria vengono recuperati i valori più veraci e puri con la consapevolezza che oggi il mondo è cambiato, i gusti si sono evoluti e la cucina si è trasformata in un percorso emozionale e così l’osteria oggi strizza l’occhio alla ristorazione gourmet e ai piatti d’autore.
Una cucina immediata, un menù pulito a partire dai nomi dei piatti, legata ad un rapporto quotidiano con produttori selezionati, alla materia prima autentica ancorata alla stagionalità della natura, un’elaborazione culinaria attenta all’estrazione del gusto, per regalare agli ospiti un momento stimolante e appagante che riconduce alla qualità del tempo e alla tradizione del sedersi a tavola.