Il Palio di Siena è una delle manifestazioni più iconiche e storiche d'Italia, attirando turisti e appassionati da tutto il mondo. Al cuore di questa celebrazione secolare ci sono le contrade, ciascuna con la propria storia, simboli e tradizioni.
Le contrade di Siena risalgono al periodo medievale, quando la città era divisa in distretti militari per fini difensivi. Nel corso dei secoli, queste unità si sono trasformate in comunità civiche con una forte identità territoriale. Queste piccole unità territoriali e sociali di Siena non solo competono nel Palio, ma svolgono un ruolo fondamentale nella vita comunitaria della città.



Il Palio di Siena


Il Palio di Siena è una delle tradizioni più iconiche e coinvolgenti della città toscana. Si tratta di una corsa di cavalli che si svolge due volte all'anno, il 2 luglio (Palio di Provenzano) e il 16 agosto (Palio dell'Assunta), nella celebre Piazza del Campo. Questo evento affonda le sue radici nel Medioevo e continua a essere celebrato con grande entusiasmo e passione dai senesi e dai visitatori di tutto il mondo. La corsa vede sfidarsi 10 tra le 17 contrade di Siena, ognuna rappresentata da un cavallo e un fantino, in una lotta per la vittoria e il prestigioso drappo dipinto a mano, il Palio. La corsa è carica di emozioni, rivalità e folklore, e attira migliaia di spettatori ogni anno.

Palio di Siena
Palio di Siena, in testa la Selva


Le 17 Contrade del Palio di Siena


Le 17 contrade di Siena sono suddivise in diverse aree della città e ciascuna possiede una propria identità distintiva. Ecco un elenco delle contrade e i loro simboli:

  • Aquila: Rappresentata da un'aquila coronata, colori giallo oro, nero e azzurro.

  • Bruco: Simboleggiata da un bruco coronato, colori giallo e verde.

  • Chiocciola: Rappresentata da una chiocciola, colori rosso mattone e giallo.

  • Civetta: Simboleggiata da una civetta, colori rosso e nero a strisce bianche.

  • Drago: Rappresentata da un drago alato, colori verde e rosso a strisce gialle.

  • Giraffa: Simboleggiata da una giraffa coronata, colori bianco e rosso.

  • Istrice: Rappresentata da un istrice, colori bianco, rosso, nero e blu.

  • Leocorno: Simboleggiata da un leocorno rampante, colori arancio e bianco.

  • Lupa: Rappresentata da una lupa che allatta Romolo e Remo, colori nero e bianco a strisce arancio.

  • Nicchio: Simboleggiata da una conchiglia marina, colori rosso, giallo e blu.

  • Oca: Rappresentata da un'oca coronata, colori bianco e verde a strisce rosse.

  • Onda: Simboleggiata da un delfino coronato, colori bianco e celeste.

  • Pantera: Rappresentata da una pantera nera, colori rosso, blu e bianco.

  • Selva: Simboleggiata da un rinoceronte, colori verde e arancio a strisce bianche.

  • Tartuca: Rappresentata da una tartaruga, colori giallo e blu.

  • Torre: Simboleggiata da un elefante con torre, colori rosso, bianco e blu.

  • Valdimontone: Rappresentata da un montone rampante, colori giallo e rosso.


La Contrada che ha vinto più Pali di Siena


Tra le contrade di Siena, l'Oca è quella che ha ottenuto il maggior numero di vittorie nel Palio (66/67). Con una lunga serie di successi che si estende nel corso dei secoli, l'Oca è spesso considerata una delle contrade più forti e competitive.

contrada più vittoriosa di Siena


Le Contrade rivali a Siena


Le rivalità tra le contrade di Siena sono antiche e profondamente sentite. Queste rivalità, che risalgono a conflitti storici, aggiungono ulteriore passione e competizione al Palio. Alcune delle rivalità più note includono:
Aquila contro Pantera.
Bruco contro Giraffa.
Chiocciola contro Tartuca.
Civetta contro Leocorno.
Drago contro Onda.


Quante Contrade partecipano al Palio di Siena?


Ogni edizione del Palio vede la partecipazione di dieci contrade, selezionate attraverso un sorteggio. Sette contrade che non hanno corso il Palio dell'anno precedente partecipano automaticamente, mentre le altre tre sono scelte tra le restanti dieci attraverso un'estrazione.


I contradaioli


I contradaioli, membri delle contrade, partecipano attivamente alla vita sociale e culturale della propria comunità. Le contrade organizzano eventi come cene, sfilate storiche e cerimonie religiose, che rafforzano il senso di appartenenza e solidarietà tra i membri. Le tradizioni, tramandate di generazione in generazione, contribuiscono a mantenere vive le radici delle contrade.

Contradaioli Palio di Siena


In conclusione le contrade di Siena rappresentano un patrimonio culturale unico, che continua a prosperare e ad ispirare generazioni di contradaioli. Con le loro tradizioni secolari, simboli iconici e rivalità palpabili, le contrade sono un'essenza vitale della città toscana. Esplorare le contrade di Siena significa immergersi in una storia ricca di passione, orgoglio e appartenenza.